Liceo Artistico Filiberto Menna
aumenta le dimensioni del font stampa la pagina
UNESCO Associated Schools

Il Liceo Artistico Sabatini-Menna di Salerno è membro della rete scuole associate Unesco-Italia per l’anno scolastico 2016/2017.
Le scuole associate UNESCO presentano ogni anno un progetto la cui tematica deve essere conforme ai valori unescani quali l’indagine sull’attuazione dei diritti dell’uomo, la tutela del patrimonio naturale, artistico e culturale, la qualità della vita, lo sviluppo sostenibile, l’importanza delle risorse idriche, la comunicazione attraverso le nuove tecnologie, l’intercultura. Condizione indispensabile per l’approvazione del progetto è l’interdisciplinarietà.
L’essere membro di questa rete offre la possibilità di condividere i propri progetti con altre scuole, quindi, di facilitare gli scambi culturali e didattici ed anche, di partecipare a videoconferenze internazionali tra studenti di scuole UNESCO.
Il Liceo, in occasione del Day of Photonics, ha già avuto contatti e condiviso il proprio lavoro con la  scuola UNESCO spagnola IES Pedra da Agua.
Dopo due anni la scuola entrerà nella rete internazionale e potrà pubblicare i prodotti dei progetti sulla piattaforma internazionale ASPnet UNESCO.

Il progetto presentato alla Commissione italiana scuole associate, la cui tematica rientra nella tutela del patrimonio artistico e culturale e dal titolo “Il giardino dell’arte”, si affianca a una più ampia progettazione per la riqualificazione ambientale e funzionale dei giardini interni del Liceo che ha coinvolto alunni dell'indirizzo - architettura e ambiente e ora è rivolto anche ad alunni del primo biennio.

Rossana Rosapepe