Liceo Artistico Filiberto Menna
aumenta le dimensioni del font stampa la pagina
UNESCO Associated Schools

Progetto UNESCO A.S. 2017/2018

Cittadinanza scientifica

L’e-book dal titolo “Cittadinanza scientifica” è il prodotto dell’omonimo progetto presentato al Coordinamento delle Scuole associate UNESCO
Il progetto è stato realizzato da alunni interessati di varie sezioni sia del biennio che del triennio (F, G, I, L, N, P).
Durante gli incontri, oltre alla lezione frontale sono stati realizzati video, power point, locandine e successivamente tutti i lavori sono stati raccolti nell’ebook.
L’importanza che il cittadino di domani possegga la cittadinanza scientifica è legata al ruolo sempre maggiore della scienza nella società contemporanea in tutti i campi, la salute del cittadino,
lo sviluppo sostenibile, i cambiamenti climatici. Quindi il cittadino non solo dovrà avere gli strumenti per esercitare i propri diritti ed assolvere i propri doveri di cittadinanza sociale e politica, ma anche quegli strumenti che gli permettano di accedere alla conoscenza scientifica per capire la scienza e le sue applicazioni tecnologiche, per valutarne l’uso sociale e comprenderne le finalità.

Vai all’ebook in formato PDF >>>

Vai all’ebook in formato ePUB >>>

Il Liceo Artistico Sabatini-Menna di Salerno è membro della rete scuole associate Unesco-Italia per l’anno scolastico 2016/2017.

Le scuole associate UNESCO presentano ogni anno un progetto la cui tematica deve essere conforme ai valori unescani quali l’indagine sull’attuazione dei diritti dell’uomo, la tutela del patrimonio naturale, artistico e culturale, la qualità della vita, lo sviluppo sostenibile, l’importanza delle risorse idriche, la comunicazione attraverso le nuove tecnologie, l’intercultura. Condizione indispensabile per l’approvazione del progetto è l’interdisciplinarietà.
L’essere membro di questa rete offre la possibilità di condividere i propri progetti con altre scuole, quindi, di facilitare gli scambi culturali e didattici ed anche, di partecipare a videoconferenze internazionali tra studenti di scuole UNESCO.
Dopo due anni la scuola entrerà nella rete internazionale e potrà pubblicare i prodotti dei progetti sulla piattaforma internazionale ASPnet UNESCO.

Il progetto presentato alla Commissione italiana scuole associate, la cui tematica rientra nella tutela del patrimonio artistico e culturale e dal titolo “Il giardino dell’arte”, si affianca a una più ampia progettazione per la riqualificazione ambientale e funzionale dei giardini interni del Liceo che ha coinvolto alunni dell'indirizzo - architettura e ambiente e ora è rivolto anche ad alunni del primo biennio.

Il giardino dell’arte

Il prodotto del progetto IL GIARDINO DELL’ARTE è una narrazione multimediale ed è stato inviato al coordinamento delle scuole associate UNESCO.
Non potendo operare direttamente sul giardino del Liceo il progetto è stato maggiormente orientato verso lo studio dei giardini nella storia, nella lettura di brani di letteratura, nello studio della cellula vegetale e delle piante. La narrazione digitale è stata effettuata utilizzando la piattaforma 1001 storie del progetto Policultura del Politecnico di Milano.
Alcuni alunni hanno partecipato non solo a una visita al Giardino della Minerva e all’attività Una giornata con le piante laboratorio di botanica pratica e sperimentale, ma hanno seguito anche qualche conferenza del ciclo LA BOTANICA NELL’ARTE tenutasi in orario pomeridiano al Giardino della Minerva.
Hanno partecipato al progetto le classi I I, I G e II G.
Vai alla narrazione multimediale >>>

Rossana Rosapepe