Liceo Artistico Filiberto Menna
aumenta le dimensioni del font stampa la pagina
Premi

30 settembre 2015

Primo premio al concorso New Design 2015

VINCITORI SEZIONE B, PRIMO PREMIO EX AEQUO LICEO ARTISTICO STATALE SABATINI - MENNA - SALERNO
Progetto SCULATELLA
Studenti: Amatruda Giuseppe,Andria Luca, Di Giacomo Francesca,Iuliano Pierluigi, Iovinelli Federica, Memoli Maria,Montuoro Giulia (Grafica e Design) Arguto Giacomo, Ronca Francesco (Audiovisiva e Multimediale).
Docente: Patrizia D'Auria

20 dicembre 2014

Tredicesimo concorso scolastico "Rachelina e i Giovani"

Il 6 dicembre a Venticano, si è avuta la cerimonia di premiazione del 13° Concorso Scolastico indetto dalla Fondazione Rachelina Ambrosini, nell'ambito delle Giornate della Solidarietà e della Mondialità. Ai ragazzi, provenienti da tutta l'Italia, sarà data l'opportunità di presentare quanto hanno realizzato sul tema "La Famiglia", e confrontarsi con quanti sono impegnati nella società civile su tale delicato argomento. Al Concorso hanno aderito Scuole in rappresentanza di 10 regioni italiane e tre delegazioni scolastiche straniere nei Paesi dove è presente la Fondazione con le missioni umanitarie.
La nostra Scuola è stata premiata con una targa che ha ricevuto il Dirigente dott.ssa Ester Andreola. una al docente prof.ssa Lucia Raiola e gli attestati di merito a tutti gli alunni della classe 5 F che avevano progettato i manifesti.

18 dicembre 2014

Premiazione per la tela più lunga d'Italia

Il sindaco di Salerno ha premiato le nostre allieve per "La tela più lunga d'Italia", estemporanea di pittura realizzata nell'ambito della prima Biennale dell'arte di Salerno.

14 dicembre 2014

Premiazione concorso "Achille e la tartaruga"

Sabato 12, la dirigente del nostro Liceo Ester Andreola ha consegnato agli allievi Miriam Mancuso, Simona Guerra, Carmine Siglioccolo, Ilaria Laudato e Eviana Alvino, il premio di 100 euro ciascuono per il concorso "Achille e la Tartaruga". Il primo premio è stato vinto dai nostri allievi per la realizzazione di un video per la promozione degli scavi di Velia e del Cilento. Nella foto anche il prof. Vittorio Morrone che ha coordinato il lavoro degli allievi.

Sotto il video vincitore.

18 novembre 2014

New Design 2014. 3° premio e menzione speciale per i nostri progetti

New design è un concorso organizzato dal MIUR per le classi terze, quarte e quinte dei licei artistici italiani. Lo scopo del concorso, arrivato alla sesta edizione, è promuovere e sostenere la creatività nel campo del design.
All’edizione 2014 hanno partecipato 76 Licei Artistici con 900 progetti presentati.
Il nostro Liceo è stato selezionato per due progetti:

Monumentopoli, arte in gioco. Un gioco da tavolo sull’arte, in duplice versione: in cartone e in ceramica, quest’ultima diventa complemento d’arredo.
Barocco tras-lato. Progetto di arredo urbano di una piazza attraverso la “trasposizione” dello stilema classico-barocco della chiesa di San Salvatore di Salerno.

Per noi è stato davvero un successo.
Il progetto Monumentopoli è stato premiato con il terzo posto (ex aequo), e il progetto Barocco tras-lato con una menzione speciale.
Siamo veramente felici e facciamo i complimenti alle studentesse, agli studenti, ai loro docenti autori dei progetti.
La manifestazione di premiazione si è svolta nei giorni 7 e 8 novembre 2014 nella chiesa di S. Caterina del Convitto Nazionale Marco Foscarini di Venezia con una mostra e con la successiva premiazione del Concorso “New Design 2014”.
A seguire i gruppi di lavoro
Progetto: “Monumentopoli”.
Docenti: Luciana Femia - Tutor (Laboratorio Design), Monica Mansi (Storia dell’Arte), Claudia Imbimbo (Progettazione Grafica)
Allievo: Marco Sessa 4L (Design)

Progetto: “Barocco tras-lato”.
Docenti: Alberto Apicella - Tutor (Progettazione Architettonica), Vittorio Morrone (Fotografia), Giovanna Gervasio (Progettazione Design Ceramica), Monica Mansi (Storia dell’Arte), Raffaello Lucadamo (Progettazione Grafica), Prof. Francesca Armiento (Discipline geometriche), Prof. Luciana Femia (Laboratorio Design-Cad 3D)
Allievi: Gianluca Rinaldi 5D (Grafica), Armida De Ponte 5D (Grafica), Maria Ferraioli 5B (Architettura e Ambiente), Rosa Maio 5A (Ceramica), Roberta Forlenza 4G (Fotografia), 5 Andrea Vitale A (Ceramica), Alfonso Grimaldi 5B (Architettura e Ambiente).

22 luglio 2014

Terzo premio al XII Concorso internazionale d’arti grafiche “Panathlon International - Fondazione Domenico Chiesa”

La nostra allieva Rebecca Montagnaro vince, con il suo manifesto, il terzo premio al XII Concorso internazionale d’arti grafiche “Panathlon International - Fondazione Domenico Chiesa”. Il lavoro è stato realizzato nel Laboratorio di Grafica con la guida della prof. L. Raiola. Menzione anche per le allieve Rosa Pia Genovese e Chiara Sersante.

Rebecca Montagnaro

Rosa PIa Genovese

Chiara sersante

Salerno 14 dicembre 2013

1° Concorso Nazionale "Ri-Creazione"

Premio Creatività agli allievi del Liceo Artistico Sabatini-Menna
Scuola Media Fresa-Pascoli Nocera Superiore: 1° Concorso nazionale "Ri-creazione", Laboratorio creativo del riciclo.

A. S. 2011-12

Medaglia del Senato della Repubblica