Audiovisivo e Multimediale

Se ti piace il mondo dell’immagine, la fotografia, il video, il montaggio, il cinema, la comunicazione interattiva e multimediale, questo è il posto giusto per te.
Se sei appassionato, o semplicemente incuriosito da questi linguaggi, in questo indirizzo di studio potrai trasformare la tua passione in competenze e conoscenze specifiche sulle tecniche e le attrezzature che permettono di trasformare un messaggio in immagine, un racconto in film.
Qui potrai sviluppare la tua creatività realizzando lavori fotografici, video e esplorare le nuove strade della comunicazione multimediale.
Arte e tecnologia è la nostra accoppiata vincente.

COSA FARAI

Oltre allo studio teorico sarai impegnato nella realizzazione di veri lavori fotografici e video. Affronterai progressivamente le problematiche legate alle tecniche fotografiche e video. Imparerai a comunicare con le immagini realizzando esercitazioni e progetti completi. Il tuo lavoro si svolgerà sia a scuola, nella sala di posa professionale, sia in esterno. Il quinto anno dovrai impegnarti, soprattutto nella realizzazione di progetti personali su tematiche scelte da te.
Il bello di questo indirizzo è che tutto e tenuto insieme dalle tecniche e dagli strumenti multimediali: internet e computer saranno i nostri compagni di viaggio.

CHE OBIETTIVI RAGGIUNGERAI

Se ti impegnerai al massimo acquisirai le competenze e le conoscenze di base, della fotografia, del video e degli strumenti multimediali, che ti permetteranno di entrare nel mondo delle professioni “del digitale”. Potrai scegliere se cominciare a fare delle esperienze lavorative o specializzarti continuando gli studi a livello universitario.

LE DISCIPLINE DI INDIRIZZO

Sono le due discipline caratterizzanti dell’indirizzo:

  • Discipline Audiovisive e Multimediali, 6 ore settimanali per tutti e tre gli anni. Questa disciplina è dedicata allo studio dei linguaggi e delle tecniche audiovisive e multimediali. Si sviluppa attraverso lo studio teorico degli argomenti, all’esecuzione di esercitazioni specifiche e alla realizzazione di progetti fotografici, video e multimediali.
  • Laboratorio Audiovisivo e Multimediale, 6 ore settimanali il terzo e il quarto anno, 8 ore il quinto anno. Il laboratorio è il luogo dove si realizzano le esercitazione e i progetti specifici elaborati in “Discipline audiovisive e multimediali”, rappresenta il momento operativo, dove realizzerai le tue idee e i tuoi progetti.

COSA STUDIERAI

  • Linguaggio e tecnica della fotografia
  • Linguaggio e tecnica video
  • Montaggio video digitale
  • Tecniche di elaborazione delle immagini digitali
  • Progettazione e realizzazione di prodotti multimediali

COME STUDIERAI

  • Didattica interdisciplinare: tutti i docenti, delle varie discipline, collaborano al raggiungimento degli obiettivi e alla realizzazione dei progetti.
  • Didattica multimediale: i docenti sperimentano l’utilizzo delle nuove tecnologie per le attività di studio e ricerca.
  • Didattica condivisa: si sperimenteranno modalità collaborative, tra docenti e studenti, attraverso il sito web del liceo e siti web dedicati.

COSA FARAI DA GRANDE

Dopo il diploma, potrai iscriverti a qualunque facoltà universitaria, ma per specializzarti potrai scegliere tra:

  • Accademie di Belle Arti: corsi di laurea in fotografia, video arte, multimedia.
  • Facoltà di Architettura: corsi di graphic design, web design, sound design, multimedia design.

Se invece vuoi iniziare delle esperienze lavorative avrai le competenze per inserirti in ambienti di lavoro quali studi fotografici o video, perché sarai capace di fotografare , elaborare immagini in digitale, fare riprese video e montaggio digitale, e saprai gestire questi lavori con gli strumenti digitali adeguati, anche per un utilizzo sul web.

INFO SINTETICHE

Referente: Prof. Vittorio Morrone
Ubicazione: sede via Pietro da Acerno.
Scelta dell’indirizzo: al terzo anno
Durata: terzo, quarto e quinto anno
Discipline caratterizzanti:

  • Discipline audiovisive e multimediali.
  • Laboratorio audiovisivo e multimediale.

LINK UTILI

Guarda i nostri spot della campagna di comunicazione “Un altro mondo” progetto didattico realizzato nella classe 4 G, indirizzo Audiovisivo e Multimediale:

Spot 1 – Diversità

Spot 2 – Volti d’artista

Spot 3 – Dettagli

Per leggere gli articoli dedicati all’audiovisivo e multimediale e per vedere alcuni lavori realizzati dalle nostre allieve ed allievi, clicca sulla categoria Audiovisivo e Multimediale.

Dai anche un’occhiata al nostro canale video.
La nostra produzione video