fortapasc

FORTÀPASC. Giornate di legalità organizzata.

Nel 2013 il Liceo Artistico “Sabatini-Menna” ha ospitato l’evento “Munnizza”, prodotto dalla Cactus Filmproduzioni e dedicato a Peppino Impastato e a sua madre Felicia, organizzando una rassegna di dieci giorni di spettacoli, reading, concerti e proiezioni, e coinvolgendo alcune classi a produrre opere dedicate a Peppino Impastato, messe poi in mostra durante l’evento “Munnizza”.

Nel mese di maggio 2014, il Liceo Artistico “Sabatini-Menna” e la Cactus Filmproduzioni continuano la collaborazione proponendo delle giornate dedicate alla conoscenza, alla memoria e alla riflessione sui temi della legalità e dell’impegno civile, focalizzate sul territorio campano. Il progetto denominato “Fortapasc, giornate di legalità organizzata”, vede un gruppo di studenti guidati dal regista Licio Esposito e coordinati dalla prof. Marilena Baldi, produrre e realizzaresei video-ritratti di personaggi della società civile: don Aniello Manganiello, presidente Associazione “Ultimi” di Scampia – Eduardo Scotti, giornalista de “La Repubblica” – Anna Garofalo, referente provinciale “Libera” – Marcello Ravveduto, storico – Anna Maria Torre, referente regionale “Libera memoria” – Maurizio Capone, ecomusicista. Le loro esperienze e testimonianze sono state documentate dagli studenti, che hanno filmato e poi montato i sei ritratti. Questa fase ha permesso ad essi di incontrare e approfondire le varie storie, difficili alcune, tormentate altre, storie dense di umanità e di impegno civile. I lavori sono stati poi proiettati nel programma della manifestazione, nei giorni 19, 20 e 21 maggio, alla presenza degli studenti e degli insegnanti che hanno discusso con i protagonisti dei video-ritratti.

Una produzione: Cactusfilm – Liceo Artisticdo “Sabatini-Menna” Salerno
Coordinato da: Licio Esposito – prof. Marilena Baldi – Asmara Malinconico
Realizzato da: Marta Noschese – Daniela Fiumara – Maria Teresa D’Alessio – Ilenia Orciuoli – Francesca Penna – Donato David D’Alessio – Anna Venuto

Eduardo Scotti

“Fortapàsc” – Eduardo Scotti from Asmara Malinconico on Vimeo.

Anna Garofalo

“Fortapàsc” – Anna Garofalo from Asmara Malinconico on Vimeo.

Annamaria Torre

“Fortapàsc” – Annamaria Torre from Asmara Malinconico on Vimeo.

Maurizio Capone

“Fortapàsc” – Maurizio Capone from Asmara Malinconico on Vimeo.

don Aniello Manganiello

“Fortapàsc” – Don Aniello Manganiello from Asmara Malinconico on Vimeo.

Marcello Ravveduto

“Fortapàsc” – Marcello Ravveduto from Asmara Malinconico on Vimeo.

Posted in News, Video interviste and tagged , , .