dettagli

“Un altro mondo”. Spot 3 – Dettagli

Terza puntata di “Un altro mondo”, la campagna di comunicazione del nostro Liceo.

Dettagli.
Questo terzo spot racconta quello che facciamo, come lavorano le nostre mani, le mani di chi vive nel Liceo artistico.
Quali movimenti fanno le nostre mani? Afferrano, ruotano, accompagnano, spingono, agitano, accarezzano, reggono, muovono. I movimenti sono leggeri, decisi, morbidi, ampi, minimi, precisi.
Le mani si muovono e l’idea iniziale pian piano si trasforma in qualcosa di reale.

Tutto questo è raccontato, visivamente, da inquadrature ravvicinate, nel linguaggio cinematografico questa inquadratura si chiama “particolare” o “dettaglio”.
In effetti viene inquadrata solo una piccola parte di un soggetto umano o di un oggetto, per farci vedere qualcosa che normalmente non possiamo cogliere. E’ un modo di vedere che solo il cinema ci può dare. Chi di voi mastica un po’ di fotografia si sarà accorto che il particolare inquadrato è nitido mentre lo sfondo è sfuocato.
Abbiamo usato questa inquadratura quasi come un invito a guardarci da vicino e cioè a conoscerci meglio, un invito a guardare quello che facciamo per capire perché lo facciamo.

Le riprese video per lo spot sono state effettuate dall’allieva Roberta Forlenza della 4G, indirizzo Audiovisivo e Multimediale, con una fotocamera Nikon 3100.

Vittorio Morrone

Posted in Audiovisivo e Multimediale, News and tagged , , .