Ceramica-arredo-città-2-1

Alternanza scuola-lavoro: Ceramica Arredo Città

Il percorso di alternanza scuola-lavoro CeramicArredoCittà è iniziato nell’anno scolastico 2016/17 con l’intento di proporre la creatività degli studenti dell’indirizzo design per l’arredo urbano delle città. Il percorso ha sviluppato una sinergia per favorire lo sviluppo dell’arredo urbano nella specifica raccolta differenziata dei rifiuti, caratterizzata spesso da contenitori antiestetici e poco armoniosi col contesto paesaggistico. Il partenariato è costituito dall’ente comunale della Città di Vietri, la CNA – Unione Artistico Tradizionale e il Liceo Artistico.

Con il percorso “CERAMICARREDACITTA’” gli studenti hanno partecipato ad un Concorso di Idee indetto dal Comune di Vietri sul Mare per l’ideazione di raccoglitori delle cicche di sigaretta.

Le studentesse Bianco Doriana e Del Gaizo Mariana hanno vinto il concorso con il progetto  Lighouse. La studentessa Perla Michela ha ricevuto il premio per l’originalità. Le studentesse Sica Annalisa e Bosco Teresa hanno ricevuto il premio per la fattibilità realizzativa. Gli altri studenti hanno ricevuto l’attestato di partecipazione.

Nell’anno scolastico 2017/18 gli studenti della classe 5^I, grazie a questo progetto di alternanza e con il contributo economico della Camera di Commercio di Salerno, hanno potuto vivere in assoluta “anteprima” i laboratori del Fablab di Cava de’ Tirreni gestito da Medaarch, modellando il prototipo in 3D del progetto vincitore al concorso e i modelli degli stampi realizzati con la stampante 3D.

Grazie al supporto della Confederazione Nazionale dell’Artigianato che collabora attivamente con la presidenza del Liceo Artistico Sabatini Menna, gli allievi sono stati inseriti in un contesto istituzionale più ampio. Hanno ricevuto infatti la visita del Presidente Nazionale dell’Unione Artistico Tradizionale, Andrea Santolini, che entusiasta dell’iniziativa l’ha promossa presso il Ministero dell’Istruzione.

L’esperienza svolta presso il nostro Liceo sta diventando un modello di riferimento per la Rete Nazionale dei Licei Artistici che hanno intenzione di promuovere il progetto CeramicArredoCittà in tutta Italia.

Ceramica arredo città 2

Posted in Alternanza scuola-lavoro, Design, News and tagged , , , .