TARGA-ONDE

Waves/ Onde

E’ il titolo che gli allievi del Liceo Artistico Sabatini/Menna hanno scelto per questa inedita installazione, guidati dall’architetto Eliana Elefante e dalla scultrice Nuccia Vassallo, docenti della scuola.

L’ opera, che trae ispirazione dal mare, è delineata, nello spazio, da linee sinuose e da tagli spigolosi che ricordano il movimento delle onde. E’ una composizione modulare, costituita da sei elementi di circa cinque metri di lunghezza caratterizzati da alcuni tagli che ne permettono l’incastro.

Scultura moderna e permanente, è realizzata in Corten, metallo ”passivato” che offre peculiarità tecniche ed estetiche di alta qualità; si caratterizza, inoltre, per le superfici, che reagiscono agli agenti atmosferici con particolari effetti di ossidazione.

Progettata per essere collocata in piazza Cavour, sul Lungomare di Salerno, l’opera, che è di circa sei metri per tre di altezza, vuole essere segno ed elemento di congiunzione tra la città e il mare.

Un segno armonioso e al tempo stesso possente della nostra storia e del legame d’amore che unisce l’uomo, la terra, il cielo ed il mare . Onde che descrivono il movimento e il cambiamento continuo di una città che sa accogliere, crescere e trasformarsi, valorizzando la creatività, l’arte e la cultura: elementi fondanti di una realtà socio – economica e culturale che sa guardare ed operare guardando al futuro .

E’ grazie allo straordinario evento” Luci d’Artista” che l’idea di un gruppo di studenti degli Indirizzi di Architettura e Ambiente ed Arti Figurative, coordinati e sostenuti dai docenti e dalla stessa Dirigente – Ester Andreola – ha trovato vita, ma è grazie alla sensibilità e lungimiranza dell’Amministrazione Comunale che l’atto creativo ha preso pienamente forma .

Una sinergia d’intenti che riconosce alla scuola il ruolo formativo, culturale e creativo e che conferma la qualità delle azioni dei nostri Enti Locali.

La realizzazione dell’opera, finanziata dalla Iren Energia, è stata affidata alla ditta Cerrato, nota per la lavorazione di laminati in metallo.

Le docenti: Eliana Elefante e Nuccia Vassallo.

Posted in Architettura e ambiente, Arti Figurative and tagged , , .