DSCN5462

Workshop Teatro Verdi di Salerno

La convenzione stipulata tra il Teatro Verdi e il Liceo Artistico Sabatini-Menna, tende a creare un legame stretto tra la didattica dell’indirizzo di scenografia e la pratica progettuale e realizzativa che si attua in un importante teatro.

Venendo incontro alle immediate esigenze del Teatro Verdi parte con grande solerzia il primo workshop realizzando all’interno della nostra sede onde realizzare gli elementi scenografici atti alla messa in scena della “Norma” di Bellini.

Le scene sono state disegnate dallo scenografo e costumista veronese Flavio Arbetti e dal genovese, scenografo e scultore Luca Altamura; entrambe lavorano presso l’Ente Lirico di Verona.

Le classi quarta e quinta dell’indirizzo scenografia, dal giorno 2 al 16 di ottobre, in un calendario che tiene conto delle fasi lavorative, potranno approfondire il tema dell’opera, gli intendimenti progettuali e il suo iter organizzativo.

L’esperienza consentirà di condividere le tecniche pratiche di lavorazione dalla sgrossatura degli elementi tridimensionali, alla qualificazione cromatica degli stessi e, in fine, la posa in opera della scena.

Di grande importanza sarà la possibilità di poter dialogare in modo diretto con i protagonisti del lavoro di scenografia.

I tutor interni ai quali è assegnato il compito di coordinare il progetto sono i docenti Anna Ferrara ed Eugenio Siniscalchi.

Posted in Scenografia and tagged , , , .