Diapositiva01

Conservazione. Recupero di valori.

Classe IV A Indirizzo “ARCHITETTURA E AMBIENTE

Il progetto proposto, in continuità con quello dello scorso anno, mira al recupero di valori fondamentali per la nostra cultura e per il nostro territorio. Mentre lo scorso anno l’attenzione si è concentrata sul valore dei Beni Archeologici e della relativa Catalogazione e Tutela, oggi lo scopo è invece di valorizzare il sito stesso del Museo Archeologico, rendendone più agevole ed accattivante la fruizione e più diffusa la conoscenza.

In particolare, anche con l’ausilio degli Enti competenti , verrà analizzato il rapporto della struttura con Il contesto urbano del Comune di Pontecagnano, attraverso la lettura dei piani urbanistici vigenti e dei progetti architettonici inerenti l’area; verrà analizzata la possibilità di creare un nuovo ingresso al Museo, servito dall’area verde abbandonata retrostante l’edificio, di migliorare la viabilità di accesso fornendo aree di parcheggio e verde attrezzato. Questa ipotesi partirà dalla lettura critica di un progetto già presentato, del quale verrà poi effettuata una rielaborazione di massima che tenga conto delle esigenze del Polo Museale e del parere degli Enti competenti.

Sempre al fine della valorizzazione, il progetto prevede la formazione degli allievi all’attività di Guide Museali, anche in lingua inglese, ed alla professione di Tecnico Restauratore di Beni Archeologici, attraverso dimostrazioni ed apprendistato presso il laboratorio di Restauro del Museo. Naturalmente la preparazione verso tali figure professionali presuppone da parte di allievi e docenti un accurato studio del patrimonio archeologico conservato ed esposto nel sito “nascosto” di Pontecagnano e del contesto storico-artistico in cui è stato prodotto.

Per concludere dunque orientamento, attraverso questo progetto, verso più figure (progettisti, guide settore BB.CC., tecnico restauratore), naturali sbocchi professionali della formazione in atto nell’indirizzo Architettura ed Ambiente del nostro Liceo Artistico.

Eliana Elefante

Scarica il PDF:

Presentazione Alternanza S.L2

Posted in Alternanza scuola-lavoro, Architettura e ambiente, News and tagged .