Gli-alunni780

La scienza incontra l’arte – Il giardino dell’arte

La scienza incontra l’arte

I contenuti del progetto, LA SCIENZA INCONTRA L’ARTE, elaborati per le giornate dell’open day hanno cambiato veste per essere presentati all’inaugurazione della mostra FUTURO REMOTO in Piazza Plebiscito a Napoli, nella sessione Scuole in piazza.

Si è realizzata una narrazione digitale che ha comportato la scrittura e registrazione dei testi, ricerca delle immagini, realizzazione del video e upload sulla piattaforma 1001 storie del progetto Policultura del Politecnico di Milano.

La favola delle api già presente nella narrazione è stata proposta e realizzata anche con Scratch, programma per creare storie, giochi e animazioni con cui più che “imparare a programmare, si programma per imparare”.

Tutti i bellissimi disegni sono di Maria Luisa Sabarese , la programmazione di Alessio Ambrosio e la voce di Arianna Acanfora.( II G)

Hanno partecipato al progetto le classi I I, IG e II G.

Vai alla narrazione multimediale >>>

Il giardino dell’arte

Il prodotto del progetto IL GIARDINO DELL’ARTE è una narrazione multimediale ed è stato inviato al coordinamento delle scuole associate UNESCO.

Non potendo operare direttamente sul giardino del Liceo il progetto è stato maggiormente orientato verso lo studio dei giardini nella storia, nella lettura di brani di letteratura, nello studio della cellula vegetale e delle piante. La narrazione digitale è stata effettuata utilizzando la piattaforma 1001 storie del progetto Policultura del Politecnico di Milano.

Alcuni alunni hanno partecipato non solo a una visita al Giardino della Minerva e all’attività Una giornata con le piante laboratorio di botanica pratica e sperimentale, ma hanno seguito anche qualche conferenza del ciclo LA BOTANICA NELL’ARTE tenutasi in orario pomeridiano al Giardino della Minerva.

Hanno partecipato al progetto le classi I I, I G e II G.

Vai alla narrazione multimediale >>>

Rossana Rosapepe

Scarica il pdf delle attività didattiche dell’are ascientifica >>>

Attività didattiche area scientifica

Posted in Area scientifica and tagged , , , , , .