WP_20170602_12_15_29_Pro

PROGETTO PTOF EXTRA-CURRICULARE DI STREET ART

TITOLO DEL PROGETTO: UMANIZZAZIONE DELLE RELAZIONI BASATA SUL CONCETTO DI AMORE UNIVERSALE.

PROGETTAZIONE E REALIZZAZIONE: studenti della IV O e della V Bindirizzo Arti Figurative.

Il progetto, ispirato agli eventi artistici tra i più significativi del 2016, l’opera di W. Kentridge sul muraglione destro del Lungo Tevere, Triumphs and Laments, a project for Rome, realizzata con uno stencil al negativo, e la mostra di Banksy, War, Capitalism & Liberty, a Roma dal 24 maggio al 4 settembre 2016, ospitata da Palazzo Cipolla, in via del Corso, ha consentito approfondimenti e riflessioni sull’espressione artistica nel contemporaneo e sulla indiscussa forza mediatica che ancora gli appartiene. “ Un muro è una grande arma, è una delle cose peggiori con cui colpire qualcuno” – Banksy –
Il corso, nello specifico, si è svolto prima nelle aule di discipline pittoriche – fase progettuale/realizzazione dei cartoni in scala d’ingrandimento – poi direttamente su strada, sulla via Lungo Irno, per trasferire i definitivi sulle pareti murarie da gentile concessione dell’amministrazione comunale.
Alla fine del corso gli elaborati pittorici realizzati in esterno, quindi sempre fruibili, oltre ad aver abbellito un angolo di città abbandonato e degradato, sono efficaci ai fini dell’orientamento ed alla divulgazione dell’offerta formativa del Liceo Artistico sul territorio.
INAUGURAZIONE DEI MURALES SITI IN VIA LUNGO IRNO DI FRONTE LE AMBULANZE DELLA MISERICORDIA NEI PRESSI DELLA SEDE COSTA E DEL PARCO PINOCCHIO IL GIORNO 30 GIUGNO ALLE ORE 19:30.

DOCENTI RESPONSABILI: Mirella Monaco, Bianca Perrucci.

 

Posted in Arte, Arti Figurative and tagged , , .