014

Espressionismo Digitale “Dissolvenze”

PROGETTO: ESPRESSIONISMO DIGITALE    “DISSOLVENZE”

OBIETTIVI:  Conoscenza , competenza e padronanza dello strumento digitale.  Acquisizione delle competenze necessarie per la realizzazione in autonomia  di  elaborati creativi . Capacità di sviluppare  attraverso il mezzo multimediale l’operatività digitale , fondamentale per chi oggi opera nell’ambito artistico .

Il corso riproposto anche quest’anno  ha visto impegnati gli allievi del triennio, nello specifico la classe 3 e 4 C Arti figurative .
Lo scopo del corso era quello di far acquisire le conoscenze e le competenze basi per poter operare nell’ambito artistico con lo strumento digitale , un programma di elaborazioni quale Photoshop.
Il Surrealismo  la corrente artistica che ha ispirato il tema proposto “DISSOLVENZE”  ha consentito una ricerca di immagini che attraverso l’elaborazione digitale, va dagli accostamenti inconsueti alla trasposizione del  pensiero creativo che è libero di vagare “secondo libere associazioni di immagini e di idee” .
Gli  elaborati prodotti  sono stati selezionati tra i più significativi , stampati e montati su pannelli per un totale di 20 opere  da esporre, al fine di gratificare l’impegno di ognuno. Tra gli elaborati è stata realizzata anche una locandina   da utilizzare  per l’orientamento e la  divulgazione dell’offerta formativa del nostro Liceo artistico  sul territorio.
Prof. Vincenza Maresca

Posted in Arti Figurative, Audiovisivo e Multimediale and tagged , , .