IIIC-copertina

Corso di restauro

Alternanza scuola-lavoro classe 3 C Arti Figurative

Il progetto “Alternanza Scuola-Lavoro” della classe III C, corso di Arti figurative, si è svolto presso lo studio Cartusia in via Eugenio Caterina in Salerno. L’esperto prof. Antonio D?Elia ci ha guidato lungo il corso del progetto facendoci operare realmente su varie tele, fra cui quella di un artista campano del ‘700, Michele Ricciardi.
Le quattro opere su tela presenti in laboratorio ci hanno offerto la possibilità di accostarci a tutte le fasi del restauro. Partendo dalla velinatura per proteggere la pellicola pittorica, per poi procedere allo smontaggio della cornice e del telaio, alla pulitura e al consolidamento del retro della tela, al rifodero delle stesse e infine, previa rimozione della velinatura, alla pulitura della pellicola pittorica.
Le trenta ore previste sono state tutte svolte con entusiasmo e passione e riteniamo che il progetto sia stato molto utile per avvicinarci al restauro di opere su tela sia per averci aperto una finestra sul mondo del lavoro.

Il video delle attività

Posted in Alternanza scuola-lavoro, Arti Figurative and tagged , .