newmediacreativelab

Concorso New Media Creative Lab 2015

Le allieve e gli allievi della 5 G, Audiovisivo e Multimediale, con la direzione del prof. Vittorio Morrone, anche quest’anno hanno partecipato all’edizione 2015 del New Media Creative Lab, realizzando tre video sui beni ambientali oggetto del concorso.

L’edizione 2015 del New Media Creative Lab è legata al progetto “Percorsi d’Acqua” – progetto finanziato dal POR FESR ob. op. 1.9 della Regione Campania ai Comuni di Sarno, Bracigliano e Siano.

Il progetto ha l’obiettivo di restaurare e sistemare il secolare giardino di Villa Lanzara in Sarno e ripristinare la Villa Comunale annessa al Palazzo De Simone a Bracigliano con le rispettive fontane, quale simbolo della cultura e dell’economia di questi luoghi.

Infatti, “Percorsi d’acqua” ha anche la finalità di evidenziare l’importanza che la risorsa acqua ha rappresentato, sin dall’antichità, per lo sviluppo del territorio di riferimento. Tutti gli eventi programmati sottolineano quanto l’acqua, per questo territorio, rappresenti ancora oggi un elemento vitale che rende unico il paesaggio e speciali le sue produzioni.

Le allieve e gli allievi, organizzati in gruppi, hanno effettuato le riprese dei luoghi oggetto del concorso, hanno poi realizzato il montaggio dei video, dopo aver definito una narrazione visiva che rispondesse alle richieste di valorizzazione dei luoghi e della risorsa “acqua”. Ogni gruppo ha realizzato un video che si distingue dagli altri per uno stile visivo originale.

Ne sono risultati tre video di buon livello, soprattutto per la qualità delle inquadrature e per la fluidità narrativa.

Ecco i video:

Dare valore, di Eviana Alvino, Simona Guerra, Ilaria Laudato, Miriam Mancuso, Carmine Siglioccolo.


Bracigliano e Sarno, di Paolo Morretta, Enrico D’Amore, Francesco Senatore, Mirko Torre.


Terra da amare, di Roberta Forlenza, Emanuele Guariglia, Maria V. Farro, Miriana Crisci, Sabrina, Giovannone, Marica Carillo, Anna Vallone

Posted in Audiovisivo e Multimediale, News and tagged , .