Liceo Artistico Filiberto Menna

Terza edizione della Biennale d’Arte Contemporanea di Salerno

Il Liceo Artistico Sabatini Menna, ha partecipato con successo alla terza edizione della Biennale d’Arte Contemporanea di Salerno. Gli studenti di ARTI FIGURATIVE hanno presentato opere pittoriche realizzate con la guida della prof.ssa Rosa Mazzotta.
IL CORTEO
Prendendo spunto dalle immagini dei loro profili riflessi, i ragazzi deil “Corteo” hanno dato vita ai loro alter ego, a volte bizzarri e curiosi, a volte quasi angelicati. Ogniuno si è così raccontato per come s i vede nell’intimo, rivelando forse una nuova percezione di se agli altri, finalmente. E’ proprio questa nuova sensazione di una fisiognomica ancor più veritiera a comporre una sequenza in un corteo che potrebbe anche continuare all’infinito.


PICCOLE STORIE IN VIAGGIO
Nascono dalla volontà di coniugare l’esigenza  meramente didattica con l’adeguata sollecitazione indirizzata alle esperienze creative degli allievi. I testi elaborati da ciascuno di loro con cura e dedizione sono finalizzati a catturare  ed imbrigliare le fantasie e rappresentano perciò il canovaccio da cui partire e dipanare l’esplicitazione grafica. Dunque ogni storia prende così vita sotto gli occhi di ciascun osservatore, facilmente, semplicemente. Nello stesso tempo ogni narrazione diventa tassello di un ipotetico lungo  viaggio simboleggiato dall’involucro della valigia e condotto all’interno di un universo dove immaginazione e realtà si confondono, o vivono simbiotiche, o si sovrappongono, nell’eterno gioco delle parti.